Tutti i centri a Roma

  • Lista
  • Mappa

Colonscopia Roma - Gemelli

Centro per la colonscopia - Policlinico Gemelli di Roma

La struttura specializzata per l’endoscopia digestiva denominata “Centro di Endoscopia Digestiva Chirurgica Polo Apparato Digerente” è situata a Roma nel quartiere Trionfale in Largo Agostino Gemelli 8. E’ una struttura consigliata dal gruppo “Eccellenza Medica” in virtù degli alti standard qualitativi e di assistenza offerti al paziente.

E’ attualmente uno dei migliori e moderni centri presenti nel comune di Roma dotato di video endoscopi di ultima generazione, tramite cui è possibile effettuare numerose tipologie di esami endoscopici tra cui la colonscopia in sedazione (sia cosciente che profonda), tecnica che permette di eseguire una colonscopia del tutto non dolorosa per il paziente.

Lo specialista che opera in questa struttura selezionato da Eccellenza Medica è il Prof. Pietro Familiari.

Richiesta di prenotazione con lo specialista  – Centro di Roma Gemelli

Richiesta di prenotazione online senza registrazione né pagamento anticipato

Visita specialistica

Rettoscopia con o senza sedazione

Gastroscopia Tradizionale in sedazione

Gastroscopia Transnasale INDOLORE

Colonscopia in sedazione

N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, la richiesta di prenotazione dovrà essere debitamente e inderogabilmente registrata al CUP aziendale (operazione a cura e responsabilità del medico)

Prenotazioni telefoniche

n-verde_new
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Logo Whatsapp

Numero WhatsApp 3668771864

 Mappa e foto del centro di Roma Gemelli

Indirizzo: Largo Agostino Gemelli 8 – 00168 Roma

* L’indirizzo indicato nella scheda maps può essere indicativo. Resta confermato che l’indirizzo del centro è: Largo Agostino Gemelli 8 – 00168 Roma

Cos’è la Colonscopia

La Colonscopia  è un esame medico eseguito attraverso l’inserimento all’interno del colon di una sonda endoscopica a fibre ottiche tramite cui è possibile diagnosticare patologie quali infiammazioni, polipitumori, ulcere o lesioni.

L’esame viene eseguito dal medico in collaborazione con l’infermiere attraverso l’utilizzo di un sottile strumento flessibile di lunghezza variabile, chiamato Colonscopio, contenente una piccola telecamera ed uno o più canali operativi attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas, liquidi e strumenti operativi.

La Colonscopia ha finalità sia diagnostiche che operative e permette di visualizzare in modo nitido e diretto le pareti del colon.

Tramite questo esame è possibile diagnosticare patologie e problematiche quali

E’ quindi anche un esame particolarmente utile per lo screening del cancro del colon, soprattutto per i soggetti che hanno familiarità per questa patologia.

Si tratta di un esame largamente diffuso e può essere richiesto dal paziente o dal medico curante nei seguenti casi:

  • sanguinamento gastroentestinale con presenza di sangue nelle feci;
  • calo ponderale senza apparente causa;
  • presenza di anemia dovuta a carenza di ferro;
  • alterazioni del colon retto rilevati nel corso di esami quali clisma opaco, tac o risonanza magnetica;
  • dolori nel basso ventre senza apparente spiegazione;
  • per ogni altra indicazione che richiedere una valutazione dello stato del colon;

Per ulteriori informazioni si rimanda all’articolo quando eseguire una colonscopia

Fonte: www.lacolonscopia.it 

Prof. Pietro Familiari

Specialista in Chirurgia Generale – Dirigente Medico I Livello presso l’Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva Chirurgica Polo Apparato Digerente – Area Gastroenterologica – Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli” – Roma Esercita la propria professione presso il “Centro di Endoscopia Digestiva Chirurgica Polo Apparato Digerente” di  Roma. Curriculum del Prof. Pietro Familiari Il Prof. Pietro Familiari si è laureato con […]