Dr. Edoardo Savarino

Gastroenterologo, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – professore aggregato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova – è attualmente ricercatore universitario confermato presso l’Ospedale di Padova.

Esercita la propria professione presso “l’Unità Operativa Complessiva di scienze chirurgiche e gastroenterologiche – Azienda Ospedaliera Padova

Curriculum del Dr. Edoardo Savarino

Il Dr. Edoardo Savarino si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova (luglio 2004) e poco dopo ottiene, nella medisima università, la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ottenuta con il massimo dei voti con lode. Dal 2011 è già ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova, dal Dicembre 2013 è docente abilitato di Seconda Fascia settore scientifico disciplinare MED12. Inoltre dal Marzo 2006 a Maggio 2007 è stato Dirigente Medico di 1° livello presso la UniversitätsSpital Zürich – University of Zurich (Switzerland); dal GIUGNO 2007 al DICEMBRE 2008 è stato Medico Dottorando in Medicina Interna, Autoimmunità e Malattie dell’Apparato Digerente presso il Di.M.I. Dipartimento di Medicina Interna – Università di Genova.

Nel corso della propria carriera professionale, il Dr. Edoardo Savarino ha svolto numerosi incarichi di ricerca ed universitari, tra cui il Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea Triennale di Infermieristica, Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dove ha svolto lezioni frontali di Gastroenterologia e numerosi seminari finalizzati all’esposizione, comprensione e analisi di casi clinici, sempre inerenti la Gastroenterologia e la Medicina Interna, con indirizzo medico, infermieristico e radiologico. Solo per citarne alcuni, ha svolto i suoi insegnamenti presso il Corso Integrato Specialità Medico-Chirurgiche II – Anno Accademico 2011-2012, Corso Integrato Specialità Medico-Chirurgiche III – Anno Accademico 2012-2013, Corso Integrato Specialità Medico-Chirurgiche III – Anno Accademico 2013-2014 – Padova: Lezioni MRGE & Esofago di Barrett, Corso Integrato Specialità Medico-Chirurgiche III – Anno Accademico 2013-2014 – Treviso: Lezioni Stipsi/Diarree.

Per quanto riguarda l’attività clinica e di reparto, il Dr. Savarino ho svolto e svolge tutt’ora molteplici attività specialistiche tra cui assistenza a pazienti affetti da patologie epato-bilio-pancreatiche e gastroenteriche (epatiti croniche, cirrosi epatica, litiasi, pazienti pre e post trapianto multiviscerale, pancreatiti acute e croniche, patologia neoplastica dell’apparato gastroenterico e malattie infiammatorie croniche intestinali in quanto l’AOU di Padova rappresenta il centro HUB della Regione Veneto per la gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali acute e croniche e per la somministrazione dei farmaci biologici con circa un ricovero al giorno di casi incidenti di MICI o di pazienti affetti da recidiva grave di malattia richiedente l’ospedalizzazione); Reperibilità diurne e notturne, feriali e festive di Reparto e di Endoscopia d’urgenza con esecuzione di Endoscopia Operativa di 1° e 2° Livello (Legatura e/o sclerosi di varici esofagee e/o gastriche circa 200, rimozione di corpi estranei circa 100, emostasi termica e/o meccanica circa 250; posizionamento protesi circa 15); Ambulatorio di Fisiopatologia Digestiva (Manometria convenzionale e ad alta risoluzione, pH-Metria, pH-Impedenziometria, C13 e H2/CH4 Breath Tests) con circa 1400 esami eseguiti; Ambulatorio Specialistico con circa 3500 visite eseguite; Endoscopia Digestiva (Endoscopia Diagnostica e Operativa di 1 e 2° livello) con circa 3500 esami eseguiti tra gastroscopie (1400), colonscopie (2100), polipectomie (400), mucosectomie (150), dilatazioni (150), iniezione di tossina botulinica (100), legatura e/o sclerosi di varici esofagee e/o gastriche (100), posizionamento PEG (15), posizionamento protesi (15), rimozione di corpi estranei (100), emostasi termica e/o meccanica (150); Ambulatorio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali con circa 6000 visite eseguite (gestione di un pool di pazienti di circa 2800) e circa 1500 esami endoscopici eseguiti (incluse polipectomie e dilatazioni endoscopiche); Ambulatorio infusionale con somministrazione di farmaci biologici in vena e sottocute in più di 800 pazienti nel corso degli anni; Ambulatorio Chirurgico-Gastroenterologico delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali con circa 200 visite eseguite.

Il Dr. Savarino dal 2005 è iscritto alla Società Italiana GastroEnterologia (SIGE), dal 2009 alla Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) e dal 2010 in poi nelle più importanti società scientifica nazionali ed internazionali quali l’European Society of Digestive Oncology (ESDO), Gruppo Italiano per lo Studio della Motilità dell’Apparato Digerente (GISMAD), Italian Group of Inflammatory Bowel Disease (IG-IBD), European society of Neurogastroenterology and Motility (ESNM), UNIGASTRO, international Society of Diseases of The Esophagus (ISDE), European Society of Diseases of The Esophagus (ESDE) e presso il World Organization for Specialized Studies on Diseases of the Esophagus (OESO). Ha prodotto oltre 130 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riveste nazionali ed intenazionali.

Verifica il medico su Federazione Nazione Ordine dei Medici – FNOMCeO

Richiesta di prenotazione online senza registrazione né pagamento anticipato

Visita specialistica

Gastroscopia tradizionale con biopsia

Gastroscopia transnasale

Gastroscopia transnasale con biopsia

Colonscopia

Colonscopia con biopsia

Rettoscopia

Videocapsula Endoscopica

N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, la richiesta di prenotazione dovrà essere debitamente e inderogabilmente registrata al CUP aziendale (operazione a cura e responsabilità del medico)

Per informazioni

dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Numero WhatsApp 3668771864