Alla scoperta dei diverticoli del colon

Diverticoli: sembra una parola divertente, la pronunci e ti strappa quasi un sorriso. E invece no: i diverticoli sono il peggior nemico del tuo colon. Quelli che proprio non vorrebbe mai ospitare al suo interno; se fossero persone, i diverticoli sarebbero i classici imbucati alle feste, che ti rovinano la serata.

Ecco, i diverticoli sono così: fastidiosissimi. Ti danno noie su noie e a volte ti accorgi di averli solo con un esame specifico: la colonscopia. Ma cosa sono davvero, come sono fatti i diverticoli e che dieta puoi seguire per stare meglio? Conosciamo i diverticoli a tutto tondo.

Diverticolosi o diverticolite?

Immagina di poter guardare direttamente nell’intestino crasso: troverai piccole, inspiegabili sacche disposte lungo la parete del colon. Sono i diverticoli, delle estroflessioni della mucosa localizzati sulla nostra parete muscolare.

La presenza di diverticoli nel colon e nell’intestino crasso determina lo stato di diverticolosi. La diverticolosi in sé fa poca paura -e pochissimi danni- ma bisogna fare attenzione perché a volte tende a diventare una vera e propria malattia: la diverticolite. Tra i sintomi della diverticolite del colon: meteorismo, dolori addominali (soprattutto nella parte sinistra, bassa, dell’addome), febbre, stipsi o diarrea

Voglio saperlo: ho i diverticoli?

È sempre dopo un esame medico specifico che puoi accorgerti di avere la diverticolosi, cioè scoprire che ci sono dei diverticoli nel colon. E la stessa cosa vale per la diverticolite: la colonscopia può dirti con sicurezza se sei affetto o no da diverticolite, e consigliarti una terapia adatta più la dieta giusta da seguire.

La dieta corretta esiste

In caso di diverticolosi, o se hai proprio la diverticolite, la dieta corretta esiste perché l’alimentazione gioca un ruolo importante nel benessere del colon. Partendo dal presupposto che nessuna dieta ti toglierà i diverticoli di torno, per sentirti meglio e coccolare il tuo colon puoi fare il pieno di fibre e bere acqua a sufficienza. Per la diverticolite, trova sollievo assumendo molta frutta senza buccia ma soprattutto consulta il medico: lui sì che ha la dieta perfetta per la pace del tuo colon! Ricordati di evitare cibi particolarmente grassi, dolciumi e fritti.