Le feci parlano di te. Cosa dicono?

Controllare le proprie feci può sembrare una pratica inutile, ma non è così. Aiuta la tua salute raccogliendo tutte le informazioni che possono darti: sarà pure imbarazzante ma è un argomento più importante di quel che immagini

Le feci, infatti, parlano di te e del tuo sistema gastrointestinale. Quando tutto funziona correttamente, andare al bagno è una meraviglia; quando soffri dallo stomaco in giù… Anche le tue feci lo sanno. E soprattutto te lo fanno capire. Scopriamo cosa dicono

Parola d’ordine: spirito d’osservazione

Il colore giusto

La prima cosa per capire se è tutto ok dal punto di vista gastrointestinale è fare attenzione a questi segnali:colore, odore e consistenza delle feci. Il colore più sano è marrone, come quello di un hamburger, per intenderci. Un cambio di colore nelle feci è normale e può anche essere dovuto a tanti fattori diversi, come ad esempio: assunzione di particolari integratori, cure di ferro, consumo elevato di verdure. Ma quando diventa stabile, allora c’è qualcosa che non quadra.

 

La consistenza perfetta

Occhio pure alla consistenza: se le feci sono molto liquide, solidissime, solcate da piccole crepe, con muco, nodose oppure morbide e frastagliate, il sistema gastrointestinale è poco in salute. A volte feci molto liquide e, al contrario, molto dure indicano problemi di assorbimento di liquidi; feci nodose, una dieta povera in fibre. Feci morbidissime dicono una cosa: che stai consumando troppi grassi.

Un buon odore

E l’odore? Anche quello fa la sua parte: siamo tutti convinti che le feci siano per forza maleodoranti, e invece no. Le feci particolarmente maleodoranti, quelle che ti fanno scattare subito verso la finestra del bagno, sono indice di problemi digestivi. E di una cattiva dieta!

Cosa fare?

Insomma, anche le feci a modo loro ci parlano. E tu, per capire meglio cosa dicono, puoi ricorrere all’aiuto di un medico specializzato come il gastroenterologo, e naturalmente effettuare un’analisi delle feci. La salute del tuo sistema gastrointestinale è preziosa: prenditi cura di lei perché poi i risultati… Si vedono.