MAL DI PANCIA: QUANTI TIPI NE ESISTONO?

mal_di_pancia

Da “mamma ho mal di pancia” a “ho mal di pancia non posso uscire”, possiamo affermare senza problemi che il “mal di pancia” è quello che accomuna persone di ogni generazione.

Ma di mal di pancia ne esistono di molteplici tipologie. Vediamole insieme:

CRAMPI ADDOMINALI

L’incidenza è elevatissima: circa 14 della popolazione soffre o ha sofferto almeno una volta nella sua vita di crampi addominali con una maggioranza di donne rispetto agli uomini.

Allergie, intolleranze o sensibilità agli alimenti sono alcune delle cause che possono generare i crampi addominali, così come le malattie legate all’apparato digerente. Anche problematiche di natura psicologica possono esser la causa di dolori addominali: ansia e tensione infatti generano spasmi muscolari della pancia, dell’intestino e del colon.

I medici sono tutti concordi che la prevenzione è la miglior cura: curare l’alimentazione fa si che la percentuale di riscontrare crampi addominali si abbassi notevolmente. In caso di dolore però è possibile assumere un antispastico che allenterà la tensione muscolare riducendo il dolore.

DOLORI MESTRUALI

Circa ogni 28 giorni ogni donna dovrà affrontare l’arrivo delle mestruazioni, accompagnate dal cosiddetto “dolore mestruale”, il quale è la risultante di svariati fattori. Uno tra tutti il meccanismo di contrazioni uterine volto ad aiutare il rivestimento in eccesso dell’utero a staccarsi dalla parete uterina ed essere così espulso. Il dolore mestruale può essere influenzato e peggiorato anche da:

– cambiamenti ormonali

– carenza di magnesio

– carenza di vitamina b6

– carenza di acidi grassi essenziali

In caso di dolore acuto ed insopportabile viene consigliato un analgesico.

SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

Pazienti che soffrono di questa sindrome tendono a risultare ipersensibili a determinati cibi, allo stress e ad altri fattori che possono interferire con il normale funzionamento dell’intestino. Le cause della sindrome in questione risultano ancora non note, ma la sintomatologia è chiara e fastidiosa e comprende diarrea, costipazione, flatulenza, gonfiore oltre che dolore addominale. I trattamenti sono molteplici a seconda del sintomo: può esser prescritto, infatti, un antidiarroico, un antispastico, un lassativo o un anti-meteoritico.

MAL DI PANCIA PSICOLOGICO

Presenta sintomi fisici con tutti i crismi: dolori addominali, spesso diarrea, anche vomito. Ma non ha un’origine organica bensì psicologica ed interessa anche i più piccoli. In questo caso curare la sintomatologia può essere un palliativo: è bene recarsi da un professionista per individuare l’origine del malessere.