logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Ficus carica: a cosa serve, controindicazioni, proprietà

Spesso, in presenza di disturbi gastroenterologici, il pensiero è quello di cercare dei medicinali che possano alleviare i sintomi. Eppure, esistono molti prodotti naturali che potrebbero rivelarsi utili per combattere diverse condizioni. In questo articolo parleremo della pianta del ficus carica, delle sue proprietà e funzioni, analizzando anche le eventuali controindicazioni.


ficus carica a cosa serve


Ficus carica: cos'è e a cosa serve?


Il Ficus Carica (o Fico Selvatico) è una pianta appartenente alla famiglia delle Moracee che produce dei frutti ricchi di minerali e di vitamine. In fitoterapia le gemme di fico vengono utilizzate per produrre un macerato glicemico che facilita la digestione, regolarizza il metabolismo e aiuta ad alleviare i dolori causati dalla sindrome del colon irritabile, dall'iperacidità e dalla gastrite, ma anche da più semplici e meno frequenti bruciori di stomaco.


Un valido alleato contro i disturbi gastrici di origine emotiva. Questo rimedio naturale agisce direttamente nello stomaco normalizzando le funzioni di tutto l’apparato digerente ed è efficace anche nel caso di disturbi causati da fattori emotivi e da stress o nel caso di problematiche di natura psicosomatica che influiscono a livello gastrointestinale, come quelle del colon irritabile. Le gemme di Ficus Carica sono l’ideale anche per combattere l’acidità di stomaco, le gastriti, le ulcere duodenali e le disfagie.


Dove lo trovo?


Il gemmoderivato di Ficus Carica è disponibile in gocce e reperibile in qualsiasi erboristeria.


Ficus carica: ci sono controindicazioni?


 Il ficus carica non presenta controindicazioni e può essere abbinato al Ribes Nigrum, uno stimolante surrenalico e antinfiammatorio che protegge le mucose dello stomaco.


Ficus Carica: quante gocce assumere?


Si consiglia di mescolare 20 gocce di Ficus Carica in un bicchiere, insieme a un centimetro di acqua, e di prenderle almeno due volte al giorno. La stessa modalità di assunzione e lo stesso dosaggio valgono anche per chi desidera abbinare i benefici del Ribes Nigrum a quelli del Ficus Carica.


L’alternativa naturale fatta in casa


Chi vanta una pianta di fichi in giardino o non vuole assumere il preparato in gocce di Ficus Carica può realizzare un rimedio naturale completamente fatto in casa. Basta essiccare un fico al sole e farlo bollire dieci minuti per ottenere un’ottima tisana in grado di placare le infiammazioni gastriche e i disturbi del colon irritabile.


Ficus carica: proprietà e principi attivi


I principi attivi del ficus carica vanno a rilassare l'intestino, intercedendo con le cellule che producono acidità gastrica. Ecco alcune delle proprietà del ficus carica:


  • Frutti Nutritivi: I fichi sono ricchi di fibre, zuccheri naturali, vitamine (come la vitamina A, la vitamina K e alcune vitamine del gruppo B) e minerali (come il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro).
  • Riduzione del Colesterolo: Alcuni studi indicano che il consumo regolare di fichi può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, grazie alla presenza di fibre solubili.
  • Effetti Antiossidanti: I fichi contengono composti antiossidanti come flavonoidi, polifenoli e vitamina C, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo nel corpo e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
  • Regolarità Intestinale: Grazie all'alto contenuto di fibre, i fichi possono favorire la regolarità intestinale e prevenire o alleviare la stitichezza.
  • Salute Cardiaca: Alcuni studi suggeriscono che i fichi potrebbero avere benefici sulla salute del cuore, grazie alla presenza di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna, e alle fibre che possono contribuire a migliorare il profilo lipidico.
  • Controllo del Peso: Le fibre presenti nei fichi possono aiutare a mantenere il senso di sazietà, contribuendo così al controllo del peso corporeo.
  • Proprietà Antimicrobiche: Alcune ricerche suggeriscono che i fichi potrebbero avere proprietà antimicrobiche, che potrebbero aiutare a combattere batteri, virus e funghi.
  • Salute Ossea: Il Ficus carica contiene minerali importanti per la salute delle ossa, come calcio, magnesio e fosforo, che possono contribuire a mantenere la densità ossea e prevenire l'osteoporosi.


Contatta uno specialista della tua zona per saperne di più sui benefici del Ficus Carica per il colon irritabile.



X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: