logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Colonscopia Indolore

DOMANDA

La colonscopia se eseguita con sedazione è davvero indolore? Che tipo di fastidio si avverte generalmente?


RISPOSTA DEL MEDICO

Certo, la sedazione endovenosa consiste nella somministrazione di farmaci specifici a dosaggio personalizzato in base alla caratteristiche del singolo paziente. In questo modo si ottiene una assenza completa di dolore e soprattutto una cosiddetta amnesia retrograda, ovvero il paziente dopo aver eseguito l' esame non ricorda nulla e spesso si sveglia a fine procedura chiedendo quando inizierà l' esame perchè crede non sia stato ancora eseguito. Dopo la procedura si puo' avvertire una certo gonfiore addominale ed eventualmente la necessità di espellere aria che viene introdotta per visualizzare in modo adeguato tutto il viscere. Questa sensazione tuttavia passa dopo pochi minuti.

La preparazione intestinale, ovvero i lassativi da assumere il giorno prima dell' intervento invece sono in genere il momento meno piacevole avendo in comune frequenti evacuazioni di feci liquide che tuttavia sono essenziali per poter esaminare un intestino 'pulito'.

X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: