Ficus carica: un rimedio naturale per il colon irritabile

Il Ficus Carica (o Fico Selvatico) è una pianta appartenente alla famiglia delle Moracee che produce dei frutti ricchi di minerali e di vitamine. In fitoterapia le gemme di fico vengono utilizzate per produrre un macerato glicemico che facilita la digestione, regolarizza il metabolismo e aiuta ad alleviare i dolori causati dalla sindrome del colon irritabile, dall’iperacidità e dalla gastrite, ma anche da più semplici e meno frequenti bruciori di stomaco.

Un valido alleato contro i disturbi gastrici di origine emotiva Questo rimedio naturale agisce direttamente nello stomaco normalizzando le funzioni di tutto l’apparato digerente ed è efficace anche nel caso di disturbi causati da fattori emotivi e da stress o nel caso di problematiche di natura psicosomatica che influiscono a livello gastrointestinale, come quelle del colon irritabile. Le gemme di Ficus Carica sono l’ideale anche per combattere l’acidità di stomaco, le gastriti, le ulcere duodenali e le disfagie.

Dove lo trovo?

Il gemmoderivato di Ficus Carica è disponibile in gocce e reperibile in qualsiasi erboristeria, non presenta controindicazioni e può essere abbinato al Ribes Nigrum, uno stimolante surrenalico e antinfiammatorio che protegge le mucose dello stomaco.

Come e quanto assumere il Ficus Carica

Si consiglia di mescolare 20 gocce di Ficus Carica in un bicchiere, insieme a un centimetro di acqua, e di prenderle almeno due volte al giorno. La stessa modalità di assunzione e lo stesso dosaggio valgono anche per chi desidera abbinare i benefici del Ribes Nigrum a quelli del Ficus Carica.

L’alternativa naturale fatta in casa

Chi vanta una pianta di fichi in giardino o non vuole assumere il preparato in gocce di Ficus Carica può realizzare un rimedio naturale completamente fatto in casa. Basta essiccare un fico al sole e farlo bollire dieci minuti per ottenere un’ottima tisana in grado di placare le infiammazioni gastriche e i disturbi del colon irritabile.

Contatta uno specialista della tua zona per saperne di più sui benefici del Ficus Carica per il colon irritabile.