SINTOMI PRECOCI DEL TUMORE AL COLON

sintomi precoci tumore al colon

sintomi precoci tumore al colon

 

Il tumore al colon è la quarta neoplasia più frequente tra gli uomini con l’11,3% e la terza più frequente tra le donne con l’11,5%.
La prevenzione è sempre al primo posto quando si parla di patologie cliniche del genere; in questo articolo ci proponiamo l’obiettivo di stilare una lista di sintomi che compaiono in modo precoce in caso di cancro al colon, questo aiuterà il paziente a rivolgersi al medico specialista in brevi tempi e quindi ad intervenire precocemente.

  • Cambiamenti nelle abitudini intestinali: stitichezza o diarrea insistente possono senz’altro dipendere da numerosi fattori (quali ad esempio cattiva alimentazione o scarsa attività fisica), ma sono comunque sintomi da non ignorare.
  • Anemia: cioè la riduzione della produzione dei globuli rossi. L’anemia porta a stanchezza e debolezza costante e può dipendere da numerosi fattori, tra cui quelli genetici. Nei pazienti affetti da cancro al colon l’anemia compare in modo improvviso.
  • Dolore addominale: anche se questo è sintomo assai comune, c’è da dire che qualora dovesse insorgere improvvisamente, in modo persistente e duraturo è bene consultare un medico specialista.
  • Tracce di sangue nelle feci: è una condizione comune a vari condizioni quali gastrite, colite ulcerosa, stitichezza cronica, morbo di Crohn oltre che, appunto, tumore al colon.
  • Vomito. Ci riferiamo a vomito involontario e ricorrente, e quando si presenta senza un’apparente ragione. In questi casi è bene prestare attenzione e rivolersi ad uno specialista.
  • Aria nello stomaco: è una conseguenza delle alterazioni della flora batterica dovute allo sviluppo del cancro al colon. Ovviamente questa non è l’unica causa, ma è comunque buona norma controllare eventuali cambiamenti repentini.
  • Perdita di peso improvvisa: nel caso di tumore al colon vi è una carenza di appetito e di conseguenza perdita di peso. È chiaro che questo è un campanello di allarme: quando si è di fronte ad una perdita improvvisa di peso è buona norma consultare uno specialista.