Colonscopia Bari - Ospedale Miulli
Centro per la Colonscopia Acquaviva Delle Fonti (Bari)
Questo centro specializzato per la Colonscopia indolore è una struttura medica altamente qualificata e che fa parte dell'Ente Ecclesiastico Ospedale Regionale Miulli. La struttura, situata nelle immediate vicinanze di Bari, è facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici ed offre ai propri pazienti un ampio parcheggio gratuito. Nel centro sono presenti moderne tecnologie mininvasive di ultima generazione e vengono effettuati molteplici tipologie di esami endoscopici, tra cui, in particolare, la colonscopia indolore. E’ inoltre uno dei pochi centri in Italia in cui è possibile eseguire la colonscopia con una preparazione ridotta al minimo, grazie alla tecnica Colon Wash.
Centro per la Colonscopia a Acquaviva Delle Fonti (Bari)
Strada Provinciale Acquaviva - Santeramo Km 4,100 -
70021 Acquaviva delle Fonti (Bari)
Gli esami e le visite specialistiche sono di prassi condotti personalmente dal Dr. Francesco Decembrino insieme alla propria equipe medica-infermieristica specializzata.
Tipologie di Colonscopia eseguite presso il centro di Acquaviva Delle Fonti (Bari)
- Colonscopia in sedazione cosciente
- Colonscopia in sedazione profonda.
Colonscopia: cos’è e come viene eseguita
Colonscopia significa “guardare nel Colon“. E’ un esame endoscopico che permette di esplorare dall’interno la parte inferiore del tubo digerente costituito da Retto, Sigma, Colon Discendente, Colon Traverso, Colon ascendente e Cieco. La colonscopia ha finalità sia diagnostiche che operative e viene eseguita introducendo delicatamente attraverso l’ano una sonda flessibile chiamata Colonscopio, contenente una piccola telecamera ed uno o piu’ canali operativi attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas o liquidi e strumenti vari quali ad esempio pinze da biopsie, aghi, strumenti per il recupero di polipi. In caso di colonscopia robotica, verrà utilizzato un robot monouso anzichè la classica sonda flessibile.
Questo esame richiede un’attenta preparazione costituita da un’opportuna dieta alimentare e dall'utilizzo di farmaci lassativi per la pulizia del colon. In caso di ricorso a Colon Wash, L’ASSUNZIONE DEI PREPARATI TRADIZIONALI ALLA PREPARAZIONE DELLA COLONSCOPIA sarà ridotta al minimo ma rispettando alcuni accorgimenti alimentari nei giorni precedenti l’esame.
Nel corso dell’esame il medico potrà esaminate con accuratezza le pareti del colon orientando l’endoscopio a seconda delle esigenze. Le immagini riprese durante la Colonscopia verranno proiettate su uno schermo televisivo generalmente posto di fronte il medico. La colonscopia è un esame che generalmente viene eseguito dallo specialista Gastroenterologo o comunque da un esperto di endoscopia digestiva.
La Colonscopia può essere prescritta per diversi ragioni e risulta essere sempre di più uno degli esami diagnostici più frequentemente richiesta. Viene infatti richiesto quando il paziente presenta, ad esempio, sanguinamento gastrointestinale e quindi sangue nelle feci, oppure a seguito di calo ponderale senza apparente causa, presenza di anemia dovuta a carenza di ferro, alterazioni del colon retto rilevati nel corso di esami quali clisma opaco, tac o risonanza magnetica (per ulteriori dettagli si rimanda all’articolo quando eseguire una colonscopia).
In questi ed altri casi è la Colonscopia ad essere richiesta, in quanto esame permette di esplorare e quindi visualizzare in modo nitido e diretto le pareti ed il contenuto del Colon, al fine di scovare possibili infiammazioni, polipi, neoplasie, ulcere o lesioni. In particolare, la Colonscopia permettere di diagnosticare patologie e problematiche quali polipi intestinali, diverticoli, cancro del colon, sindrome del colon irritabile, morbo di chron, celiachia, turbe della motilità intestinale, malattie infiammatorie, infettive o restringimenti del viscere da compressione esterna o ad esempio da radioterapia. E’ anche un esame particolarmente utile per lo screening dei tumori del Colon.
Permetterà inoltre al medico specialista di eseguire anche delle procedure chirurgiche cosiddette operative, come ad esempio l’asportazione di polipi. Tramite degli opportuni strumenti collocati all’interno dell’endoscopio infatti, sarà possibile eseguire il prelievo di campioni per future biopsie o eseguire piccoli interventi chirurgici, fermare eventuali emorragie o sanguinamenti ed infine eseguire altri interventi anche di pronto soccorso. Questa procedura è importante soprattutto per i soggetti che hanno familiarità per tumori al Colon retto.
Dott. Francesco Decembrino
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. E' attualmente direttore della U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ente Ecclesiastico Ospe[…]
Foto del centro per la Colonscopia di Acquaviva Delle Fonti (Bari)
Richiesta di prenotazione
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
Il costo include anche eventuali biopsie
Per gli esami in sedazione profonda è necessario un accordo preliminare con il medico
Il costo non include eventuali prestazioni operative supplementari
Lunedì solo visite, martedì e mercoledì solo esami
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente