COLONSCOPIA CASERTA
CENTRO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA A CASERTA
Questo centro per la Gastroenterologia e l’Endoscopica Digestiva è situato a pochi chilometri dalla città di Caserta, esattamente nella cittadina di Mondragone. E’ una struttura selezionata dal gruppo “Eccellenza Medica” in virtù degli alti standard qualitativi e di assistenza offerti al paziente, oltre per il fatto che ad oggi uno dei pochissimi centri del sud italia in cui è possibile sottoporsi alla gastroscopia transnasale, tecnica indolore e minimamente invasiva.
Il centro di Mondragone (CASERTA) dispone di moderne tecnologie mininvasive necessarie per tutte le tipologie di esami endoscopici tra, in particolare, la colonscopia in sedazione.
Centro per la Colonscopia a Caserta
Via Domiziana, 270 – 81034 – Mondragone (Caserta)
Gli esami prenotati saranno sempre condotti personalmente dalla Dr.ssa Emma Baiano
Tecniche eseguite presso il centro di Mondragone (Caserta)
- Colonscopia in sedazione cosciente
- Colonscopia in sedazione profonda
Colonscopia: cos’è e come viene eseguita
Colonscopia significa “guardare nel Colon“. E’ un esame endoscopico che permette di esplorare dall'interno la parte inferiore del tubo digerente costituito da Retto, Sigma, Colon Discendente, Colon Traverso, Colon ascendente e Cieco. La colonscopia ha finalità sia diagnostiche che operative e viene eseguita introducendo delicatamente attraverso l’ano una sonda flessibile chiamata Colonscopio, contenente una piccola telecamera ed uno o più canali operativi attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas o liquidi e strumenti vari quali ad esempio pinze da biopsie, aghi, strumenti per il recupero di polipi. In caso di colonscopia robotica, verrà utilizzato un robot monouso anzichè la classica sonda flessibile.
Questo esame richiede un’attenta preparazione costituita da un’opportuna dieta alimentare e dall’utilizzo di farmaci lassativi per la pulizia del colon. In caso di ricorso a Colon Wash, non sarà necessaria nessuna preparazione ma soltanto il rispetto di alcuni accorgimenti alimentari a partire nei giorni precedenti l’esame.
Nel corso dell’esame il medico potrà esaminate con accuratezza le pareti del colon orientando l’endoscopio a seconda delle esigenze. Le immagini riprese durante la Colonscopia verranno proiettate su uno schermo televisivo generalmente posto di fronte il medico. La colonscopia è un esame che generalmente viene eseguito dallo specialista Gastroenterologo o comunque da un esperto di endoscopia digestiva.
La colonscopia viene eseguita dal medico in collaborazione con l’infermiere ed è suddivisa in diversi step.
Il primo step consiste, dopo un attento colloquio conoscitivo con il medico, nel far sdraiare su un lettino il paziente, generalmente sul fianco sinistro. In questa posizione l’operatore provvederà ad individuare un accesso venoso per la somministrazione della sedazione e, contemporaneamente, verranno analizzati i parametri vitali del paziente quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue. In caso di Colonscopia Robotica la somministrazione della sedazione non è generalmente necessaria.
Nella fase successiva, quando il paziente sarà del tutto addormentato, il medico procederà ad inserire in modo delicato l’endoscopio nell'ano e lo guiderà prima attraverso il retto e successivamente verso il Colon. Durante la Colonscopia il Medico avrà l’opportunità di esplorare in modo particolarmente approfondito la situazione della mucosa gastrica e delle pareti intestinali, ma sarà anche possibile prelevare in modo indolore frammenti della mucosa sui quali effettuare esami istologici. Nel corso dell’esame l’intestino verrà gonfiato con anidride carbonica per permettere una migliore visione nel corso dell’esame. L’esame, se eseguito con specifico protocollo e quindi con ricorso a farmaci sedativi, risulterà meno fastidioso o quasi del tutto indolore per il paziente. La colonscopia robotica, a differenza della tecnica tradizionale con sedazione, è completamente indolore senza ricordo a nessun tipo di farmaco.
L’esito della Colonscopia sarà consegnato subito dopo la fine dell’esame endoscopico generalmente corredato di foto digitali.
Dott.ssa Emma Baiano
Specialista in Chirurgia Generale ed Endoscopia Digestiva nonché esperta in gastroenterologia. Esercita la propria professione presso “Centro privato di Endoscopi[…]
Foto del centro per la Colonscopia di Caserta
Come prenotare presso Caserta
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente