COLONSCOPIA LUGANO
CENTRO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA A LUGANO
Uno dei nostri centri di riferimento per la Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Canton Ticino è situato a Paradiso nel distretto di Lugano, in via Generale Guisan 10. Questa struttura è uno studio medico altamente specializzato per l’endoscopia digestiva, grazie anche alla presenza al proprio interno di moderne tecnologie endoscopiche minimamente invasive di ultima generazione.
Grazie a queste specifiche e uniche caratteristiche, il paziente avrà la possibilità di effettuare molteplici esami endoscopici non invasivi tra cui, in particolare, la Colonscopia in sedazione profonda o cosciente.
Mappa del centro di Lugano
Via Generale Guisan 10 – 6900, Paradiso (Lugano)
Tecniche eseguite presso il centro di Paradiso (Lugano)
- Colonscopia in sedazione cosciente
- Colonscopia in sedazione profonda
Cos’è la Colonscopia
La Colonscopia un esame endoscopico che permette di esplorare dall’interno la parte inferiore del tubo digerente costituito da Retto, Sigma, Colon Discendente, Colon Traverso, Colon ascendente e Cieco. La colonscopia ha finalità sia diagnostiche che operative e viene eseguita introducendo delicatamente attraverso l’ano una sonda flessibile chiamata Colonscopio, contenente una piccola telecamera ed uno o più’ canali operativi attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas o liquidi e strumenti vari quali ad esempio pinze da biopsie, aghi, strumenti per il recupero di polipi.
La Colonscopia può essere prescritta per diversi ragioni e risulta essere sempre di più uno degli esami diagnostici più frequentemente richiesta. Viene infatti richiesto quando il paziente presenta, ad esempio, sanguinamento gastroentestinale e quindi sangue nelle feci, oppure a seguito di calo ponderale senza apparente causa, presenza di anemia dovuta a carenza di ferro, alterazioni del colon retto rilevati nel corso di esami quali clisma opaco, tac o risonanza magnetica (per ulteriori dettagli si rimanda all’articolo quando eseguire una colonscopia).
In questi ed altri casi è la Colonscopia ad essere richiesta, in quanto esame permette di esplorare e quindi visualizzare in modo nitido e diretto le pareti ed il contenuto del Colon, al fine di scovare possibili infiammazioni, polipi, neoplasie, ulcere o lesioni. In particolare, la Colonscopia permettere di diagnosticare patologie e problematiche quali polipi intestinali, diverticoli, cancro del colon, sindrome del colon irritabile, morbo di chron, celiachia, turbe della motilità intestinale, malattie infiammatorie, infettive o restringimenti del viscere da compressione esterna o ad esempio da radioterapia. E’ anche un esame particolarmente utile per lo screening dei tumori del Colon.
Dott. Andrea Morri
Specialista in Chirurgia Generale e Endoscopia Digestiva nonché perfezionato in Gastroenterologia e Proctologia, è titolare dello stu
[…]Foto del centro per la Colonscopia di Lugano – Endo Surgical Care
Come prenotare presso Lugano – Endo Surgical Care
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. Costo per eventuale biopsia: Euro 50. Costo per eventuale polipectomia: Euro 100. Costo esame istologico non incluso. I prezzi potrebbero variare in funzione del tempo di occupazione della sala endoscopica e/o di materiale specifico non previsto in procedure standard.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.