logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Accertamento celiachia: serve fare una colonscopia?

DOMANDA

Gentile Dottore, sto seguendo una cura con il peptazol con dosaggio di 40mg die da agosto, ho inoltre fatto test di intolleranza alimentari con esito di intolleranza lieve al glutine e da quando ho escluso la sostanza dall'alimentazione va molto meglio. Volevo sapere se in ogni caso dovevo fare la colonscopia e se eseguire anche una biopsia dei tessuti per vedere se è possibile una celiachia o no? Quando secondo lei posso sospendere il farmaco visto che lo prendo da 5 mesi? Attendo una sua cortese risposta grazie.


RISPOSTA DEL MEDICO

Gentile paziente, se occorre effettuare un controllo sui villi duodenali (sistema più sicuro per accertare la celiachia) occorre prevedere anche una gastroscopia oltre alla colonscopia. Se sono stati effettuati in passato esami istologici a tal fine, allora non ritengo utile ripetere la gastroscopia. Quando ci vedremo per la colonscopia le potrò consigliare quando sospendere il farmaco. Cordiali saluti.



X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: