logo
Prenota una visita o un esame

Smaschera il colon irritabile in 3 mosse!

Lo stress è il suo più grande complice, l’ansia il suo alleato ma il colpevole è lui: il colon irritabile. Il colon irritabile o colite è un’infiammazione dell’intestino molto insidiosa; quanti pasti rovinati e quante ore al bagno spese per colpa sua! Senza contare l’imbarazzo e la situazione di disagio in cui ti mette. La colite, infatti, è quel disturbo che ti fa provare non solo frequenti mal di pancia, ma porta con sé stitichezza alternata a diarrea, gonfiore addominale e pancia che brontola. E non per la fame!


I rimedi per sbarazzarti della colite per fortuna esistono, tra quelli più famosi: diminuire il livello di stress e cambiare subito abitudini alimentari. La lista bell’e pronta per affrontare la colite prevede: mangiare sano e leggero, lasciare stare dolci, fritti e cibi pesanti da digerire, evitare alimenti che contribuiscono a irritare l’intestino (pochi latticini e niente leviti, che fermentano e quindi aumentano la produzione di gas). Inoltre ricordati di bere molta acqua.


Insomma, una cosa è certa: la colite fa novanta ma sai affrontarla. Però sai pure come riconoscerla? Raccogli gli indizi e togli la maschera al criminale in poche mosse!



Altolà: colon irritabile, ti ho beccato

Nausea, meteorismo, stanchezza


Dormi come un ghiro eppure hai sonno e ti senti stanco sempre e comunque. Provi nausea e sei sempre sazio, pure dopo aver mangiato una fetta biscottata; hai mal di stomaco, meteorismo: tutti questi sintomi associati insieme molte volte significano una cosa sola, cioè colon irritabile. Se poi aggiungi stipsi o diarrea, hai completato il quadro!


Stipsi, diarrea e fastidio


Andare al bagno è una fatica: le feci sono troppo dure o troppo molli e quando evacuiamo che dolore alla pancia! Può capitare che durante l’espulsione ci sia anche del muco o che si provino fitte rettali: ulteriori segni della sindrome del colon irritabile.


Alitosi e borborigmi


Quando digerire è una missione impossibile e il cibo resta tutto sullo stomaco, l’alitosi si fa sentire. Somma l’alitosi e i borborigmi, cioè l’aria in pancia che la fa brontolare, a stanchezza cronica, nausea, stipsi o diarrea e gonfiore e molto probabilmente vuol dire che il tuo colon ti sta chiedendo aiuto. E tu come rispondi all’SOS del colon irritabile?


X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: