logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Rischio tumore al colon

DOMANDA

Salve Dott. ho 54 anni, mi ritengo un salutista nell'alimentazione, mangio frutta per colazione (kiwi, pere), verdure, insalate, legumi e cereali, la pasta forse una o 2 volte sett., pratico jogging e passo veloce 3 volte sett. per un totale di 18 km circa, non sono sovrappeso. Mio padre ha avuto un tumore intestino lato dx a 83 anni campandoci un anno (nel 2005). Volevo chiederLe se sono a rischio tumore colon e se devo fare una colonscopia. Ho paura di tale esame, ma è doloroso? Poi ho un problema: dal 2009 ad oggi, ogni circa 2 anni ho avuto fenomeni di forte costipazione intestinale, nel senso che avevo un fortissimo stimolo di andare in bagno ma le feci non uscivano, mettendo il dito nell'ano sentivo feci durissime, ho messo supposte glicerolo e, dopo tanta sofferenza le ho espulse. Come mai si formano ogni tanto cosí dure se mangio verdure, frutta a digiuno, pane integrale e pratico sport? Da 10 anni assumo 1 cp die di Eutimil 20 mg antidepressivo per attacchi di panico. Cosa mi consiglia dottore?


RISPOSTA DEL MEDICO

In considerazione della specifica situazione da lei fornita, è purtroppo difficile fornirle un parere clinico adeguato in quanto tramite email è ovviamente impossibile fornirle ipotesi cliniche corrette.

X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: