Gastroenterologo, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nonché Chirurgia dell’apparato digerente, svolge attualmente la sua attività presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano (Gruppo San Donato).
Curriculum del Dr. Felice Cosentino
Il Dr Felice Cosentino si è laureato all’Università di Padova nel 1974 e si è specializzato in Chirurgia Generale (Padova,1979) ed in Chirurgia dell’Apparato digerente ed Endoscopia digestiva (Milano, 1984). Dal 1980 al 15 febbraio 2008 è stato Direttore del Centro di Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Paolo di Milano e dal 16 febbraio 2008 al 2019 è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Giuseppe – Polo Universitario di Milano.
Il Dr Felice Cosentino opera dal 1980 in tutti i settori dell’Endoscopia digestiva diagnostica ed operativa, in elezione e in urgenza.
Ambiti di Lavoro:
- Esofago-gastro-duodenoscopia diagnostica ed operativa con: ricerca Cromoscopia, Dilatazione e posizionamento endoprotesi esofagee e gastro-duodenali – Trattamento delle varici esofago-gastriche (sclerosi, legatura, obliterazione con cianoacrilato) – Polipectomia – Resezione endoscopica di neoplasie – Emostasi di lesioni sanguinanti (con terapia iniettiva, termica e meccanica con clips e lacci) – Rimozione corpi estranei – Gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) – Posizionamento di sonde nutrizionali o decompressive – Trattamento endoscopico del diverticolo di Zenker – Trattamento dell’Esofago di Barrett (mucosectomia e radiofrequenza);
- Colonscopia diagnostica ed operativa con: Polipectomia – Resezione endoscopica di neoplasie piatte (mucosectomia; dissezione sottomucosa); Emostasi lesioni sanguinanti – Trattamento con Argon Plasma Coagulation delle proctiti attiniche – Dilatazione meccanica o pneumatica – Posizionamento endoprotesi (per stenosi neoplastiche) – Posizionamento di sonde decompressive.
- Colon Wash (lavaggio retrogrado del colon evitando di bere i classici 3-4 litri di soluzione per la pulizia intestinale)
- Endoscopia dell’intestino tenue (piccolo intestino): Endoscopia con videocapsula – Enteroscopia totale diagnostica ed operativa con la tecnica DBE (Double Balloon Enteroscopy).
- Endoscopia delle vie bilio-pancreatiche: ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica) – Papillotomia (sfinterotomia) – Estrazione calcoli – Drenaggio naso-biliare o naso pancreatico – Dilatazione e posizionamento endoprotesi nelle vie biliari o pancreatiche – Drenaggio cisti pancreatiche.
- Ecoendoscopia digestiva (con eventuale biopsia di lesioni sottomucose o extra-parietali) – Ecoendoscopia esofagea e gastrica – Ecoendoscopia delle vie biliari e pancreatiche – Ecoendoscopia del retto.
Il Dr Felice Cosentino è stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva – SIED (2006-2008) ed ha prodotto delle opere di rilevanza internazionale come: La Cromoendoscopia – La Storia dell’Endoscopia Digestiva in Italia – Il Libro Bianco dell’Endoscopia – Le Complicanze in Endoscopia digestiva – La Collana in Video (in cinque lingue) “Termini e definizioni in Endoscopia digestiva” su incarico dell’Organizzazione Mondiale di Endoscopia Digestiva (OMED). Ha organizzato in Italia i primi congressi di Videoendoscopia digestiva (1987) e di Endoscopia digestiva in diretta (Live Endoscopy) (1989). Nel 2001 ha avviato i primi Corsi nazionali di formazione con i simulatori biologici per medici e personale infermieristico. Organizza annualmente corsi internazionali di formazione (in Tunisia, Romania, ecc.). Collabora con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per progetti educazionali (alimentazione, prevenzione, ecc.).
Verifica su Federazione Nazione Ordine dei Medici – FNOMCeO
Richiesta di prenotazione con il Prof. Felice Cosentino
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
Dove riceve:
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.