logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Torino – Le Molinette

Corso Bramante 88, 10124 - Torino
Richiesta di prenotazione con lo specialista: onlineicon Prenota

Online

whatsappicon Prenota tramite

WhatsApp

telefonoicon Prenota tramite

Telefono

DOVE SIAMO Corso Bramante 88, 10124 - Torino

COLONSCOPIA TORINO - LE MOLINETTE



CENTRO PER LA COLONSCOPIA A TORINO LE MOLINETTE


La colonscopia in narcosi è un esame endoscopico del colon e del retto eseguito sotto anestesia generale, detta anche narcosi. In questa procedura, il paziente viene completamente addormentato attraverso la somministrazione di farmaci anestetici, in maniera tale che egli non avverta dolore né sia cosciente durante l’esame. A differenza della sedazione cosciente, nella quale il paziente è rilassato ma non completamente incosciente, nella narcosi il paziente è in uno stato di incoscienza profonda, e i suoi parametri vitali vengono continuamente monitorati. Questa forma di anestesia viene utilizzata soprattutto in casi particolari o per pazienti che potrebbero avere difficoltà a tollerare la sedazione leggera.


L'esame della colonscopia in narcosi a Torino è disponibile presso il centro Le Molinette, struttura dell’azienda medica A.O.U. Città della Salute e della Scienza. Questo polo specializzato è considerato uno dei migliori centri a livello nazionale specializzato per il trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva. Il Centro dispone di moderne tecnologie mininvasive necessarie per esami di approfondimento ed endoscopici quali colonscopia Indolore eseguita sia con la tecnica della narcosi oppure in sedazione cosciente.


Centro per la Colonscopia a Torino – Le Molinette

Corso Bramante 88, 10126 Torino



Lo specialista che opera in questa struttura selezionato da Eccellenza Medica è il Prof. Alberto Arezzo, specializzato in Chirurgia Generale e perfezionato per il trattamento di tutte le patologie dell’apparato digerente, proctologia ed endoscopia digestiva.


Tecniche eseguite presso il centro di Torino – Le Molinette

  • Colonscopia in sedazione cosciente;
  • Colonscopia in narcosi o sedazione profonda;
  • Preparazione rapida con tecnica PLENVU.


Cos’è la Colonscopia?


Colonscopia significa “guardare nel Colon“. E’ un esame endoscopico che permette di esplorare dall’interno la parte inferiore del tubo digerente costituito da Retto, Sigma, Colon Discendente, Colon Traverso, Colon ascendente e Cieco.  La colonscopia ha finalità sia diagnostiche che operative e viene eseguita introducendo delicatamente attraverso l’ano una sonda flessibile chiamata Colonscopio, contenente una piccola telecamera ed uno o più canali operativi attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas o liquidi e strumenti vari quali ad esempio pinze da biopsie, aghi, strumenti per il recupero di polipi. In caso di colonscopia robotica, verrà utilizzato un robot monouso anzichè la classica sonda flessibile.


Questo esame richiede un’attenta preparazione costituita da un’opportuna dieta alimentare e dall’utilizzo di farmaci lassativi per la pulizia del colon. In caso di ricorso a Colon Wash, non sarà necessaria nessuna preparazione ma soltanto il rispetto di alcuni accorgimenti alimentari a partire nei giorni precedenti l’esame.


Nel corso dell’esame il medico potrà esaminate con accuratezza le pareti del colon orientando l’endoscopio a seconda delle esigenze. Le immagini riprese durante la Colonscopia verranno proiettate su uno schermo televisivo generalmente posto di fronte il medico. La colonscopia è un esame che generalmente viene eseguito dallo specialista Gastroenterologo o comunque da un esperto di endoscopia digestiva.


Come viene eseguita?


La colonscopia viene eseguita dal medico in collaborazione con l’infermiere ed è suddivisa in diversi step.


Il primo step consiste, dopo un attento colloquio conoscitivo con il medico, nel far sdraiare su un lettino il paziente, generalmente sul fianco sinistro. In questa posizione l’operatore provvederà ad individuare un accesso venoso per la somministrazione della sedazione e, contemporaneamente, verranno analizzati i parametri vitali del paziente quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue. In caso di Colonscopia Robotica la somministrazione della sedazione non è generalmente necessaria.


Nella fase successiva, quando il paziente sarà del tutto addormentato, il medico procederà ad inserire in modo delicato l’endoscopio nell’ano e lo guiderà prima attraverso il retto e successivamente verso il Colon. Durante la Colonscopia il Medico avrà l’opportunità di esplorare in modo particolarmente approfondito la situazione della mucosa gastrica e delle pareti intestinali, ma sarà anche possibile prelevare in modo indolore frammenti della mucosa sui quali effettuare esami istologici. Nel corso dell’esame l’intestino verrà gonfiato con anidride carbonica per permettere una migliore visione nel corso dell’esame. L’esame, se eseguito con specifico protocollo e quindi con ricorso a farmaci sedativi, risulterà meno fastidioso o quasi del tutto indolore per il paziente. La colonscopia robotica, a differenza della tecnica tradizionale con sedazione, è completamente indolore senza ricordo a nessun tipo di farmaco.


L’esito della Colonscopia sarà consegnato subito dopo la fine dell’esame endoscopico generalmente corredato di foto digitali. L'intera procedura ha una durata che può variare tra i 20 ed i 40 minuti. In caso di colonscopia preceduta dal colon wash, bisognerà tener conto anche dei 45 minuti necessari per la procedura di lavaggio retrogrado del colon. Al termine dell'esame, soprattutto nel caso in cui al paziente sia stato somministrato un sedativo, si consiglia al paziente di lasciare in centro in compagnia di un soggetto terzo e di non mettersi alla guida.


Come prepararsi alla colonscopia?


Presso il centro Le Molinette di Torino l'esame della colonscopia viene eseguito anche tramite preparazione rapida. Il paziente dovrà assumere il Plenvu, un lassativo che ha la funzione di favorire lo svuotamento dell'intestino. È necessario comunicare al centro eventuali problemi di salute che potrebbero sconsigliare l'utilizzo del Plenvu, come ad esempio:


  • Problemi cardiaci;
  • Problemi di deglutizione;
  • Problemi ai reni o di disidratazione;
  • Problemi a carico dell'intestino o dello stomaco;
  • Bassi o alti livelli di sale nel sangue;
  • Altre patologie mediche.


Il Plenvu non può essere assunto in caso di allergie ai principi attivi contenuti nel medicinale ma anche in presenza di:


  • Blocco intestinale;
  • Perforazione intestinale;
  • Paralisi intestinale;
  • Problemi di svuotamento della stomaco;
  • Fenilchetonuria;
  • Incapacità di produrre sufficienti quantità di glucosio-6-fosfato deidrogenasi;
  • Intestino eccessivamente dilatato.


Sono varie le soluzioni di dosaggio per l'assunzione del Plenvu. Sarà lo specialista ad indicare al paziente lo schema di dosaggio da seguire, presumibilmente anche in base all'orario in cui verrà effettuato l'esame. Le principali opzioni sono le seguenti:


  • Schema di dosaggio in due giorni. La prima dose va assunta la sera che precede l'esame, alle ore 18 circa. La seconda può essere assunta anche il giorno stesso dell'esame (alle 6 del mattino);
  • Schema di dosaggio direttamente il giorno dell'esame. Entrambe le dosi verranno prese la mattina dell'esame. La prima alle ore 5. Per la seconda bisognerà attendere almeno un'ora;
  • Schema di dosaggio in un unico giorno, il giorno prima dell'esame. In questo caso, la prima dose va assunta alle 18 del giorno prima, la seconda dopo che sia trascorsa almeno un'ora.

Dieta colonscopia: come comportarsi?


Nei giorni che precedono l'esame è fondamentale prestare attenzione all'alimentazione. Il giorno prima dell'esame la colazione deve essere leggera, così come il pasto. Il giorno dell'esame il paziente non potrà fare colazione. Sia prima, sia durante che dopo l'assunzione del Plenvu è possibile bere i seguenti liquidi chiari:


  • Acqua;
  • Brodo;
  • Tè nero;
  • Caffè;
  • Tisana;
  • Succhi di frutta chiari (sprovvisti di polpa);
  • Bevande analcoliche;
  • Sciroppi diluiti.


Non è possibile, invece, bere, in concomitanza con l'assunzione del Plenvu:

  • Alcolici;
  • Latte;
  • Qualsiasi bevanda abbia una colorazione rossa o viola o che, in ogni caso, contenga polpa.


Durante l'assunzione del Plenvu si consiglia di non mangiare e di astenersi dal consumo di qualsiasi alimento fino al termine della colonscopia. A partire dalle due ore che precedono la colonscopia in sedazione profonda dovrai sospendere l'assunzione di qualsiasi liquido. Se, invece, l'esame viene svolto senza anestesia generale l'astensione potrà cominciare un'ora prima dell'inizio della colonscopia.


Farmaci prima della colonscopia: come comportarsi?


In fase di prenotazione dell'esame è fondamentale segnalare l'assunzione di farmaci antiaggreganti (ad esempio cardioaspirina) o anticoagulanti (ad esempio coumadin). Riceverai tutte le informazioni sul da farsi, vale a dire se e quando sospendere i farmaci. Almeno tre giorni prima dell'esame è necessario sospendere l'assunzione di farmaci o integratori a base di ferro e carbone vegetale che potrebbero compromettere la qualità della pulizia intestinale.


Quanto costa la colonscopia?


Il costo di una colonscopia presso il centro di Torino Le Molinette con il prof. Alberto Arezzo dipende dalla tipologia di esame che sceglierai o che, in base al tuo caso, ti verrà consigliato. In linea generale, i costi oscillano tra 550 € e 860 € a seconda della tipologia di sedazione e a seconda del fatto che, nel corso dell'esame, sia necessario effettuare anche una polipectomia.

Come prenotare una colonscopia?


Puoi effettuare la prenotazione presso il centro Le Molinette sia online che tramite WhatsApp oppure telefonando, dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00, al numero verde del Centro Unico di Prenotazione 08 631 950 021.


Come raggiungere il centro Le Molinette?


Il centro Le Molinette si trova in una posizione abbastanza centrale del capoluogo piemontese. Siamo a circa 2,5 km dalla stazione di Torino Porta Nuova. Potrai raggiungere la struttura sia con un mezzo privato, sia con la metropolitana, sia con l'autobus.


Opinioni dei nostri clienti


Scopri cosa ne pensano i nostri clienti del centro per la colonscopia Le Molinette, tramite le recensioni pubblicate sulla scheda Google Maps della struttura.


"Ho eseguito ieri l'esame col professore e la sua equipe, intendo ringraziarli per la professionalità, la disponibilità e la capacità di mettere a proprio agio anche un soggetto non facile come me. Nulla a che vedere con la pratica tradizionale che trovo francamente orribile e di cui ci si dovrebbe liberare introducendo quella transnasale di routine. Nessun sedazione , nessun trauma, immagini nitide e precise. Consigliata a tutti. Grazie Professore". (Giusi)


"Prenotazione telefonica in tempi rapidissimi(con Eccellenza Medica). Il medico del centro è molto esperto, professore universitario (dunque non un ragazzo giovane alle prime armi). Esame transnasale, fastidi molto pochi. No sedazione. Tutto ok grazie". (Stefano)



Alberto Arezzo

Prof. Alberto Arezzo

Specialista in Chirurgia Generale nonché perfezionato per il trattamento di tutte le patologie dell’apparato digerente, Proctologia ed Endoscopia Digestiva. E’ attua[…]

leggi

Foto del centro per la Colonscopia di Torino – Le Molinette

Foto dell'esterno del centro Torino Nizza Millefonti
Foto dell'atrio del centro Torino Nizza Millefonti
Foto dei corridoi del centro Torino Nizza Millefonti


Richiesta di prenotazione

Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.

Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.

Prestazione
Prenota tramite
Online
Telefono
Whatsapp

N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.



Convenzionato con Tipologia
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* Indiretta

*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

----------------------- Oppure -----------------------

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: