logo
Prenota una visita o un esame

QUANTO FA MALE LA COLONSCOPIA?


Cosa è la colonscopia?

La Colonscopia è un esame medico di ambito gastroenterologico che permette una visione interna del colon del paziente. È un esame molto importante e richiesto, utilizzato per la diagnosi di tutte le malattie e le problematiche del colon quali:

  • Diverticolosi e diverticoliti;
  • Tumore del colon retto;
  • Presenza di polipi intestinali;
  • Infiammazioni in genere;
  • Ulcere.





Per eseguire la colonscopia esistono varie tecniche tra cui la Colonscopia Tradizionale, quella robotica ed altre. Che livello di gestionale del dolore offrono queste tecniche? 


Dolore nella colonscopia tradizionale

L’esame viene eseguito tramite una specifica sonda endoscopica a fibre ottiche, chiamata Colonscopio, collegata ad un sistema di elaborazione che permette all'operatore una visione nitida e ad alta definizione del contenuto del colon. La sonda è dotata di sistemi che permettono l’introduzione di liquidi o gas necessari (es.insufflazione di aria) per garantire una corretta visione dell’interno del colon, oltre che l’inserimento di piccole pinze chirurgiche.

Il paziente verrà fatto sdraiare sul fianco sinistro, la sonda verrà inserita delicatamente nell'ano del paziente per poi essere condotta per tutto il percorso del colon, fino al cieco. Nel corso dell’ispezione, l’operatore avrà l’opportunità non solo di visionare le pareti intestinali ma anche, se necessario, di estrarre polipi o prelevare frammenti di tessuto per eseguire delle successive analisi di laboratorio (biopsia).

La sonda endoscopica, per esplorare il colon fino in fondo, dev'essere spinta. Questa manovra può provocare dolore o fastidio. Per questa motivazione, spesso, la maggior parte delle Colonscopie vengono effettuate con l’ausilio della sedazione.

Al termine dell’esame, lo specialista consegnerà un referto dettagliato corredato anche di fotografie a colori, specificando cosa è stato trovato durante l’esame e quali sono state le procedure operative eventualmente compiute.


Dolore nella colonscopia Robotica

La Colonscopia Robotica è un esame alternativo e spesso sovrapponibile alla Colonscopia tradizionale. La Colonscopia Robotica, anziché utilizzare la tradizionale sonda flessibile spinta dall'operatore, utilizza un robot monouso con trazione autonoma comandato a distanza attraverso un joystick. La sonda monouso, oltre ad essere notevolmente più sicura rispetto al Colonscopio tradizionale che viene invece sterilizzato a seguito di ogni procedura, riduce totalmente la possibilità di rischi di perforazione grazie alla particolare conformazione, del tutto flessibile e con movimento delicato. La Colonscopia con endoscopio flessibile e comandato a distanza viene generalmente ritenuta indolore e poco invasiva da parte dei pazienti.

L’esecuzione rispetto alla tecnica tradizionale è del tutto simile, ma con le seguenti differenze: non richiede la sedazione;

la Colonscopia robotica tende ad essere più lunga rispetto alla Colonscopia tradizionale;

nel corso della Colonscopia Robotica il paziente è completamente vigile e può interloquire con il medico; la Colonscopia Robotica, al pari dell’esame tradizionale, permette di eseguire procedure operative, quali biopsie e rimozione di polipi (polipectomia);


Dolore nella Colonscopia Virtuale

Si tratta di una vera e propria TAC, che permette di ricostruire tramite dei potenti software l’interno del colon. E’ un esame totalmente indolore, ma che permette di visionare virtualmente l’interno del colon. La Colonscopia Virtuale è indicata nei casi in cui non è possibile eseguire Colonscopia tradizionale o robotica, o quando quest’ultime risultino incomplete a causa, ad esempio, di occlusioni.


Dolore nella Videocapsula Endoscopica

Si tratta di un esame eseguito grazie ad una pillola che viene deglutita dal paziente con l’aiuto di un sorso d’acqua. La pillola contiene all'interno una telecamera ad alta definizione che permetterà di registrare tutto il percorso che affronterà. La Videocapsula Endoscopica è un esame nato e quindi specifico per l’intestino tenue e non per il colon.

La Videocapsula Endoscopica può essere utilizzata solo per integrare informazioni che sono sfuggite o che non sono state disponibili durante una Colonscopia tradizionale o robotica. La pillola verrà espulsa dal paziente in maniera naturale. Videocapsula Endoscopica e Colonscopia Virtuale, come si può intuire dalle modalità di esecuzione, non sono esami operativi. Questo significa che non possono essere utilizzati per la rimozione di polipi o le biopsie.

X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: