Colonscopia in Sedazione

Colonscopia in sedazione: cos’è e come viene eseguita

La coloscopia eseguita tramite sedazione endovenosa, tecnica utilizzata presso tutti i questi centri d’eccellenza, permetterà di affrontare agevolmente l’esame in modo da rederlo poco o quasi completamente non fastidioso per il paziente.

Esistono due tipologie di sedazione: la sedazione cosciente, più blanda e con l’utilizzo quindi di farmaci analgesici ed ipnotici, e la sedazione profonda sensibilmente più forte della precedente. La colonscopia in sedazione profonda infatti può essere eseguita esclusivamente da un medico anestesista che sarà presente durante tutto l’arco della colonscopia, e verrà realizzata tramite l’infusione continua di un farmaco che permette un rilassamento più profondo durante la procedura

I farmaci utilizzati per la sedazione (profonda o cosciente) sono selezionati  in base alle specifiche caratteristiche cliniche del singolo paziente, quali peso, età o patologie croniche.

sala_edoscopie

Esempio di sala endoscopica attrezzata in cui verrà eseguita una colonscopia in sedazione

Di prassi, grazie al ricorso alla sedazione, il paziente riuscirà a superare senza particolari problematiche l’esame, risultando il tutto molto più agevole anche per l’operatore. L’eventuale fastidio percettibile nel corso dell’esame può essere causato dalla distensione delle pareti dell’intestino, che viene determinata dall’introduzione di aria tramite l’endoscopio. Questo fastidio è, comunque, passeggero.

Una valida alternativa alla colonscopia in sedazione è rappresentata dalla Colonscopia Robotica indolore, che eviterà il ricordo all’utilizzo di farmaci sedativi. Inoltre, presso alcuni dei nostri centri selezionati, sarà possibile eseguire la colonscopia evitando la fastidiosa preparazione tramite il ricorso alla tecnica chiamata colon wash.

Approfondimenti sulla Colonscopia in sedazione

Ecco alcuni articoli di approfondimento

Video presentazione della Colonscopia

Clicca QUI per prenotare un esame o richiedere maggiori informazioni