COLONSCOPIA FIRENZE
CENTRO SPECIALIZZATO PER LA COLONSCOPIA - FIRENZE
Questo centro per la Colonscopia a Firenze è una struttura medica particolarmente specializzata nell’endoscopia digestiva sia diagnostica che operativa. All'interno della struttura sono presenti numerosi apparecchiature e tecnologie endoscopiche mininvasive e di ultima generazione. In questo centro il nostro specialista effettua quotidianamente esami endoscopici con tecniche non invasive, con particolare riferimento anche alla Colonscopia in sedazione, procedura medica innovativa, utilizzata per esaminare l'interno del colon (intestino crasso) e del retto senza causare disagi o dolori al paziente.
Centro per la Colonscopia a Firenze
Via Attilio Ragionieri 101, 50019 - Sesto Fiorentino (Firenze)
Gli esami e le visite specialistiche sono condotti personalmente dal Dott. Riccardo Naspetti insieme alla propria equipe medico-infermieristica specializzata.
Tecniche di Colonscopia eseguite presso il centro di Sesto Fiorentino (Firenze)
- Colonscopia tradizionale;
- Colonscopia in sedazione.
Cos'è la Colonscopia in sedazione?
La Colonscopia è un procedimento medico in cui viene inserita nel colon una sonda endoscopica a fibre ottiche per diagnosticare varie condizioni come infiammazioni, polipi, tumori, ulcere o lesioni. Presso il centro accreditato Eccellenza Medica di Firenze è possibile richiedere la colonscopia in sedazione, procedura così definita proprio perché durante la procedura il paziente, pur essendo sedato attraverso farmaci analgesici ed ipnotici, rimane cosciente e può collaborare con lo specialista.
La sedazione profonda è sensibilmente più forte della precedente e può essere eseguita esclusivamente da un medico anestesista che sarà presente durante tutto il tempo necessario all'esecuzione della procedura. Prevede l’infusione continua di un farmaco che garantisce un rilassamento più profondo.
Durante l'esame, il medico, in collaborazione con il personale infermieristico, utilizza un sottile strumento flessibile chiamato Colonscopio, che contiene una piccola telecamera e uno o più canali attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas, liquidi e strumenti operativi. La colonscopia permette al medico di esaminare attentamente le pareti del colon, regolando l'orientamento dell'endoscopio secondo necessità. Le immagini catturate durante la procedura vengono visualizzate su uno schermo posto di fronte al medico. La colonscopia è di solito eseguita da un gastroenterologo specializzato o da un esperto in endoscopia digestiva.
A cosa serve?
L'esame consente di giungere ad una diagnosi che possa confermare o escludere la presenza di patologie e problematiche quali:
- polipi intestinali;
- diverticoli;
- sindrome del colon irritabile;
- morbo di crohn;
- celiachia;
- turbe della motilità intestinale;
- malattie infiammatorie, infettive;
- restringimenti del viscere da compressione esterna o ad esempio da radioterapia.
Quando farla?
La colonscopia è un esame particolarmente utile per lo screening del cancro del colon, soprattutto per i soggetti che hanno familiarità per questa patologia. Si tratta di un esame largamente diffuso e può essere richiesto dal paziente o dal medico curante nei seguenti casi:
- sanguinamento gastrointestinale con presenza di sangue nelle feci;
- calo ponderale senza apparente causa;
- presenza di anemia dovuta a carenza di ferro;
- alterazioni del colon retto rilevati nel corso di esami quali clisma opaco, tac o risonanza magnetica;
- dolori nel basso ventre senza apparente spiegazione;
- per ogni altra indicazione che richiede una valutazione dello stato del colon.
Come prepararsi?
Per la preparazione a questo esame, è fondamentale seguire attentamente delle indicazioni riguardanti la dieta alimentare e l'assunzione di lassativi per pulire il colon. Dopo aver prenotato l'appuntamento, riceverai istruzioni dettagliate direttamente dalla segreteria del centro medico. Solitamente, la preparazione inizia tre giorni prima della colonscopia, con una dieta a basso contenuto di fibre. Gli lassativi devono essere assunti il giorno precedente all'esame. Durante la prenotazione, è importante segnalare l'uso regolare di farmaci, soprattutto anticoagulanti o antiaggreganti. È fondamentale non interrompere autonomamente l'assunzione dei farmaci, ma seguire attentamente le indicazioni fornite dal medico o dal centro medico.
Quanto costa?
Il costo di una colonscopia a Firenze può variare a seconda del centro o della tipologia di esame che richiederai. Presso la struttura fiorentina in cui opera il Dott. Naspetti la colonscopia tradizionale ha un costo di 750€ mentre la colonscopia in sedazione ha un prezzo di 690€.
Per maggiori informazioni su quali possono essere i costi di questo esame anche in altre città italiane ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato alle tariffe della colonscopia.
Come prenotare una colonscopia?
Per prenotare una colonscopia a Firenze puoi consultare innanzitutto il listino del centro per la colonscopia e scegliere l’esame che preferisci, a seconda che tu voglia sottoporsi alla colonscopia tradizionale o in sedazione. Una volta aver selezionato l’esame, ti comparirà il calendario delle disponibilità del Dott. Naspetti. Potrai, quindi, scegliere a seconda delle tue preferenze il giorno e l’orario dell’esame. Per confermare la prenotazione ti verrà richiesto di compilare un piccolo modulo con i tuoi dati anagrafici e di contatto.
In caso di difficoltà nell’utilizzo di questa procedura, puoi richiedere di effettuare la prenotazione via WhatsApp al numero 3311232150 oppure telefonando al numero del Centro Unico di Prenotazione 08 631 950 021. La prenotazione via Whatsapp o tramite cup telefonico è disponibile dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00.
Opinioni dei pazienti
A riprova della qualità nelle cure e nell'assistenza da parte dei centri e dei medici accreditati Eccellenza Medica, ecco alcune recensioni tratte dalla scheda Google Maps del centro per la colonscopia di Firenze:
"Due anni fa ho avuto esigenza di una colonscopia. Affidatomi al Dr Naspetti ho vissuto l'esperienza in serenità. Il professionista, che ringrazio, ha effettuato l'esame avendo cura che non provassi dolore e ha seguito l'esito della biopsia affinché fossi tranquillizzato per il risultato" (Antonio)
"Un dottore con la D maiuscola, sempre pronto ad aiutare le persone, umano e professionale" (Chiara)
"Persona molto gentile e professionale, molto disponibile, mi ha messa subito a mio agio, lo consiglio vivamente!" (Stefania)
Dott. Riccardo Naspetti
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – Direttore del reparto di Endoscopia Chirurgica dell’Ospedale “Careggi” di Firenze.
Esercita la propria p
[…]Foto del centro per la Colonscopia di Firenze
Come prenotare presso Firenze
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Unisalute | Diretta |
Previmedical | Diretta |
Allianz | Diretta |
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente