logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Colonscopia con biopsia: a cosa serve, quanto dura, costo

Quando si parla di colonscopia, un aspetto importante che dovrebbe essere compreso è che l'esame può essere effettuato per finalità diagnostiche o operative. In realtà, la colonscopia è un esame che nasce fondamentalmente per scopi diagnostici ma che, nel corso del tempo, si è evoluto, raggiungendo risultati importanti anche sotto il profilo operativo. A tal proposito, non di rado, oggigiorno durante una colonscopia è possibile eseguire una polipectomia e/o una biopsia. Andiamo nello specifico a vedere come funziona una colonscopia con biopsia.


colonscopia con biopsia


Cos'è una colonscopia con biopsia?


Una colonscopia con biopsia è un procedimento medico utilizzato per esaminare l'interno del colon (intestino crasso) al fine di diagnosticare varie condizioni e malattie, come polipi, tumori, infiammazioni o sanguinamenti. Durante l'esame, un endoscopista inserisce un sottile tubo flessibile chiamato colonscopio attraverso l'ano per esaminare visivamente il rivestimento interno del colon. Se vi è il sospetto di una lesione, è possibile procedere con il prelievo di campioni di tessuto, chiamati biopsie, i quali verranno analizzati al microscopio. Ciò aiuta lo specialista a confermare o meno la diagnosi e a pianificare il trattamento più appropriato per il paziente.


Perché farla?


La colonscopia con biopsia è un procedimento medico importante per diverse ragioni. Innanzitutto, viene eseguita per diagnosticare una vasta gamma di disturbi intestinali. Le biopsie permettono ai medici di identificare eventuali condizioni precancerose, benigne o maligne. Inoltre, la colonscopia con biopsia può essere utilizzata per monitorare la progressione di malattie croniche come la colite ulcerosa o la malattia di Crohn.

Questo esame può anche essere parte dei programmi di screening per la prevenzione del cancro al colon-retto, poiché consente di individuare precocemente anomalie che, se rilevate in fase iniziale, possono essere trattate con successo.


Quanto dura?


La durata di una colonscopia con biopsia può variare a seconda della finalità dell'esame. Se l'esame viene eseguito solo per scopi diagnostici, generalmente può durare tra i 15 e i 30 minuti. Se, però, durante la procedura è necessario effettuare biopsie o rimuovere polipi, i tempi potrebbero allungarsi. In questi casi, la durata dell'esame dipenderà dalla complessità dell'intervento e dalla quantità di tessuto da prelevare o rimuovere.


La colonscopia con biopsia è dolorosa?


La domanda sulla dolorosità della colonscopia con biopsia è comune tra i pazienti, ma è importante precisare che, per quanto riguarda la sensibilità al dolore, non ci sono molte differenze rispetto alla colonscopia senza biopsia. Durante l'esame, il prelievo di tessuto avviene tramite l'uso di pinze speciali, ma poiché la maggior parte delle colonscopie viene eseguita sotto sedazione (leggera o profonda), il paziente di solito non avverte dolore, anche quando vengono effettuate le biopsie. Inoltre, oggi esistono altre metodiche altamente innovative come la colonscopia robotica, la quale offre la possibilità di eseguire biopsie e altre procedure operative, contribuendo a ridurre ulteriormente il disagio per il paziente durante l'esame.


C'è una preparazione particolare da seguire?


Il fatto che durante la colonscopia possa essere effettuata anche una biopsia non va a pregiudicare le modalità di preparazione dell'esame. Dunque, le prescrizioni e gli accorgimenti sono sempre gli stessi. Pertanto, è necessario prestare attenzione all'alimentazione nei tre giorni che precedono l'esame. La dieta deve prevedere un ridotto apporto di fibre. Inoltre, il giorno prima dell'esame bisognerà assumere delle bevande (lassativi) che aiuteranno a svuotare completamente l'intestino. Parte della normale preparazione può essere evitata qualora si scelga di effettuare la colonscopia con colon wash. In questo caso, infatti, si procederà al lavaggio del colon il giorno stesso dell'esame. Subito dopo la procedura di colon wash comincerà la colonscopia.


Cosa mangiare dopo una colonscopia con biopsia?


In primo luogo, specie se l'esame è stato condotto con il ricorso alla sedazione, è fondamentale che il paziente si astenga dallo svolgere, quantomeno nelle ore immediatamente successive alla colonscopia, compiti che richiedono un elevato grado di concentrazione (guidare, ad esempio). Pertanto, è necessario recarsi presso il centro in cui si effettuerà l'esame in compagnia di almeno un'altra persona. Per quanto concerne l'alimentazione dopo la colonscopia, consigliamo di attendere almeno due ore dal completamento dell'esame prima di ricominciare ad assumere cibo. Il consiglio è di optare per cibi leggeri.


Biopsia colonscopia: quanto tempo bisogna attendere per gli esiti dell'esame?


Dopo esserti sottoposto ad una colonscopia con biopsia, è naturale chiedersi quanto tempo ci vorrà per ottenere gli esiti dell'esame. In genere, sono necessari circa 20 giorni, ma è importante tenere presente che i tempi possono variare a seconda del centro medico o della struttura in cui è stato eseguito l'esame. Alcuni centri potrebbero essere in grado di fornire gli esiti più rapidamente, mentre altri potrebbero richiedere più tempo a causa del carico di lavoro o di specifiche procedure interne. Pertanto, è consigliabile contattare direttamente la struttura medica per avere informazioni precise sui tempi di attesa per l'esame istologico. 


I risultati dell'esame tradizionale potrebbero esserti consegnati subito. In ogni caso, qualora sia stata effettuata una biopsia, dovrai comunque prepararti a raggiungere il centro una seconda volta per il ritiro dell'esito dell'esame istologico. È probabile che sarà il centro medico ad avvisarti nel momento in cui l'esito dell'esame sarà disponibile e a comunicarti giorno e orario del ritiro.


Quanto costa una colonscopia con biopsia?


Il costo di una colonscopia con biopsia può dipendere da diversi fattori. Ci sono casi in cui emerge, già a seguito di un primo consulto medico, la necessità di effettuare, durante l'esame, il prelievo di campioni di tessuto. In altre circostanze, quest'esigenza potrebbe emergere direttamente nel corso dell'esame. Presso i centri accreditati Eccellenza Medica troverai il listino completo delle prestazioni offerte. Come potrai vedere, in molti casi è presente un'apposita voce che indica il costo di una colonscopia con biopsia. Orientativamente, per una colonscopia con biopsia si parte da un costo minimo di 300 €.


Tra i fattori da considerare vi sono il luogo in cui si trova la struttura così come la reputazione e la qualità dei servizi proposti dal centro. In ogni caso, è necessario tenere conto del fatto che una biopsia richiede un'analisi in laboratorio. Di conseguenza, ci sono costi aggiuntivi rispetto al semplice esame, proprio perché vi è del lavoro in più da svolgere che coinvolge un altro reparto della struttura o della clinica.

X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: