logo
Prenota una visita o un esame

Lassativi per la Colonscopia

La Colonscopia è un esame medico di ambito gastroenterologico che permette una visione interna del colon del paziente.


È un esame molto importante e richiesto, utilizzato per la diagnosi di tutte le malattie e le problematiche del colon quali:






Affinché l’esame vada a buon fine, e l’organismo possa essere esplorato correttamente, è necessario seguire una particolare preparazione per la pulizia da tutti i residui in esso contenuti.


La preparazione riguarda due aspetti fondamentali: la dieta e l’assunzione di farmaci lassativi.


Per ciò che concerne l'uso dei lassativi, indichiamo i più comuni:


  • SELG-ESSE 1000: La dose raccomandata negli adulti è: 4 litri (4 bustine da 70 g disciolte ciascuna in un litro di acqua) da assumere, in unica dose, da bere preferibilmente in un intervallo di tempo che va dalle 4 alle 6 ore, il pomeriggio precedente l'esame, o divisa in due dosi, 2 litri la sera precedente l'esame e 2 litri la mattina stessa dell'esame. Il preparato deve essere ingerito dopo un digiuno di 3-4 ore. In ogni caso non bisogna ingerire cibi solidi nelle 2 ore che precedono l'assunzione e fino all'esecuzione dell'esame. L'acqua invece si può bere liberamente.


  • ISOCOLAN: negli adulti la dose consigliata è 4 litri (8 bustine da 34,8 g disciolte ciascuna in 500 ml di acqua- è possibile utilizzare il contenitore da 500 ml se accluso alla confezione) da assumere, in unica dose, il pomeriggio precedente l'esame, o frazionate in due dosi, 2 litri la sera precedente l'esame e 2 litri la mattina stessa dell'esame. Il ritmo di assunzione è di 250 ml ogni 15 minuti, fino ad esaurimento dei 4 litri. È preferibile che ogni singola dose venga ingerita rapidamente. La prima evacuazione si verifica, di regola, circa 90 minuti dopo l'inizio della somministrazione. Si deve continuare a bere finché l'efflusso rettale sarà limpido. Il preparato va ingerito dopo un digiuno di 3-4 ore. In ogni caso non vanno ingeriti cibi solidi a partire da 2 ore prima dell'assunzione fino all'esecuzione dell'esame. L'apporto di acqua è invece libero. La soluzione risulta più gradevole se raffreddata.


  • MOVIPREP: la dose abituale è di 2 litri di soluzione, che si ottiene come segue: la presente confezione contiene due sacche trasparenti, contenenti ciascuna due bustine: Bustina A e Bustina B. Ciascuna coppia di bustine (A e B) deve essere disciolta in un litro di acqua. La confezione è pertanto sufficiente a preparare due litri di soluzione Moviprep.


L'unica alternativa alla preparazione alla Colonscopia è rappresentata dalla tecnica del Colon Wash, che permette un preliminare “lavaggio del colon” direttamente prima dell’esame.







X

E' disponibile la nuova Colonscopia Robotica Indolore senza sedazioneVai

X

E' disponibile in alcuni centri la Colonscopia Senza PreparazioneVai

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: