La Colonscopia è un esame medico di ambito gastroenterologico che permette una visione interna del colon del paziente.
È un esame molto importante e richiesto, utilizzato per la diagnosi di tutte le malattie e le problematiche del colon quali:
- Diverticolosi e diverticoliti;
- Tumore del colon retto;
- Presenza di polipi intestinali;
- Infiammazioni in genere;
- Ulcere
Affinché l’esame vada a buon fine, e l’organismo possa essere esplorato correttamente, è necessario seguire una particolare preparazione per la pulizia da tutti i residui in esso contenuti.
La preparazione riguarda due aspetti fondamentali: la dieta e l’assunzione di farmaci lassativi.
Per ciò che concerne l'uso dei lassativi, indichiamo i più comuni:
- SELG-ESSE 1000: La dose raccomandata negli adulti è: 4 litri (4 bustine da 70 g disciolte ciascuna in un litro di acqua) da assumere, in unica dose, da bere preferibilmente in un intervallo di tempo che va dalle 4 alle 6 ore, il pomeriggio precedente l'esame, o divisa in due dosi, 2 litri la sera precedente l'esame e 2 litri la mattina stessa dell'esame. Il preparato deve essere ingerito dopo un digiuno di 3-4 ore. In ogni caso non bisogna ingerire cibi solidi nelle 2 ore che precedono l'assunzione e fino all'esecuzione dell'esame. L'acqua invece si può bere liberamente.
- ISOCOLAN: negli adulti la dose consigliata è 4 litri (8 bustine da 34,8 g disciolte ciascuna in 500 ml di acqua- è possibile utilizzare il contenitore da 500 ml se accluso alla confezione) da assumere, in unica dose, il pomeriggio precedente l'esame, o frazionate in due dosi, 2 litri la sera precedente l'esame e 2 litri la mattina stessa dell'esame. Il ritmo di assunzione è di 250 ml ogni 15 minuti, fino ad esaurimento dei 4 litri. È preferibile che ogni singola dose venga ingerita rapidamente. La prima evacuazione si verifica, di regola, circa 90 minuti dopo l'inizio della somministrazione. Si deve continuare a bere finché l'efflusso rettale sarà limpido. Il preparato va ingerito dopo un digiuno di 3-4 ore. In ogni caso non vanno ingeriti cibi solidi a partire da 2 ore prima dell'assunzione fino all'esecuzione dell'esame. L'apporto di acqua è invece libero. La soluzione risulta più gradevole se raffreddata.
- MOVIPREP: la dose abituale è di 2 litri di soluzione, che si ottiene come segue: la presente confezione contiene due sacche trasparenti, contenenti ciascuna due bustine: Bustina A e Bustina B. Ciascuna coppia di bustine (A e B) deve essere disciolta in un litro di acqua. La confezione è pertanto sufficiente a preparare due litri di soluzione Moviprep.
L'unica alternativa alla preparazione alla Colonscopia è rappresentata dalla tecnica del Colon Wash, che permette un preliminare “lavaggio del colon” direttamente prima dell’esame.