La colonscopia è un esame medico che suscita spesso ansie e preoccupazioni tra coloro che si preparano ad affrontarlo. Ma cosa succede veramente durante questo procedimento? E quali sono le esperienze di coloro che lo hanno già sperimentato? In questo articolo, attraverso le testimonianze di coloro che si sono sottoposti all'esame, esploreremo le varie sfaccettature della colonscopia (tipologia di sedazione, preparazione, giorno dell'esame, giorni successivi) fornendo una panoramica il più possibile autentica e dettagliata delle esperienze vissute dai pazienti.
Esperienze vissute da chi ha fatto una colonscopia in sedazione profonda
La colonscopia in sedazione profonda è un tipo di esame del colon che viene eseguito mentre il paziente è completamente sedato. Prima dell'inizio della procedura, al paziente viene somministrato un farmaco per via endovenosa, il quale induce un sonno profondo e allevia qualsiasi sensazione di disagio o dolore durante l'esame. Sul Forum Alfemminile abbiamo individuato la testimonianza di una donna che ha condiviso la propria esperienza dopo essersi sottoposta all'esame della colonscopia con sedazione profonda.
"Non si sente assolutamente nulla. Io non ci volevo credere, invece è così. ti addormenti e quando ti risvegli è tutto fatto. Tra l'altro ti risvegli normalmente, come se ti svegliassi dopo una dormita; non risenti dei postumi classici dell'anestesia. Il personale è tutto molto gentile. Sono entrata al mattino; al risveglio mi hanno portato in camera e al pomeriggio mi hanno dimesso. Nella stessa occasione ho fatto anche la gastroscopia. Il medico mi aveva detto che dopo il risveglio avrei potuto sentire qualche dolore di pancia (dovuto al gas che ti inalano per gonfiare le pareti dell'intestino). Io personalmente non ho sentito nulla".
Fonte: Alfemminile.com
"Mia moglie ha effettuato la colonscopia in sedazione profonda e non ha sentito minimamente niente!!! Si è svegliata come se avesse dormito per una settimana smile per fortuna è andato tutto bene! grazie nuovamente a tutti e buona giornata e buon inizio settimana!!!"
Fonte: Forum chatta.it
Colonscopia in sedazione cosciente: alcune testimonianze
La colonscopia in sedazione cosciente, anche conosciuta come sedazione leggera o moderata, è un tipo di esame del colon in cui al paziente viene somministrata una sedazione che lo rende rilassato e tranquillo. Il paziente, però, rimane comunque cosciente e in grado di rispondere agli stimoli esterni. In casi del genere, i maggiori dubbi dei pazienti riguardano la possibilità che, essendo la sedazione più leggera, vi sia comunque sensibilità al dolore. Andiamo, però, a conoscere le testimonianze di chi ha scelto l'esame in sedazione cosciente.
"Ho fatto 3 colon, l'ultima il 15 ottobre scorso, tutte in sedazione leggera. Ero tranquilla e abbastanza rilassata, non ho sentito alcun dolore e soprattutto nell'ultima non mi ha dato fastidio neanche l'aria immessa".
Fonte: crohnclub.it
"Io l’ho fatta una settimana fa a Ravenna, era la prima volta, ho chiesto sedazione leggera, la colonscopia è durata 16 minuti e non ho sentito assolutamente nulla. Ho fatto i complimenti".
Fonte: Facebook
Preparazione colonscopia: alcuni feedback
Uno degli aspetti su cui gli utenti esprimono forti preoccupazioni riguarda la preparazione alla colonscopia. Chi ha svolto questo esame almeno una volta nella propria vita sa bene che la fase di preparazione è fondamentale ai fini della buona riuscita della procedura. Il punto è che, oltre alle limitazioni sotto il profilo dell'alimentazione, è necessario assumere il giorno prima dell'esame un beverone che aiuta a svuotare completamente l'intestino ma il cui sapore è abbastanza sgradevole. Di seguito, alcuni commenti relativi alla fase di preparazione della colonscopia che abbiamo individuato online
"Nella mia ultima colon ho usato Moviprep e mi sono trovata bene, perché puoi bere i liquidi che vuoi e non i beveroni a base di arancio come l'esselge che mi facevano venire la nausea".
Fonte: alfemminile.com
Dio benedica il Plenvu. A fine settembre ho fatto la seconda colon e al pensiero di bere 4 litri di quell'orribile intruglio che avevo bevuto in ospedale a marzo, stavo male... Invece con il Plenvu è stata una passeggiata... mezzo litro il tardo pomeriggio e il secondo mezzo litro al mattino del giorno seguente... entrambi i sapori non mi hanno disgustato, anzi la seconda bustina al sapore di mandorla mi è piaciuto... Risultato della pulizia eccellente, grazie anche alla preparazione alimentare fatta nei tre giorni precedenti.
Fonte: crohnclub.it
Colonscopia senza preparazione
Il colon wash è una procedura alternativa che mira a pulire il colon senza che sia necessario sottoporsi alla classica preparazione alla colonscopia, la quale spesso prevede l'assunzione di lassativi e soluzioni che aiutino a svuotare completamente l'intestino. Poiché molte persone, soprattutto tra coloro che hanno già fatto una colonscopia, trovano difficile sopportare il senso di nausea che possono provocare le soluzioni da assumere il giorno prima, il colon wash (procedura che si effettua direttamente il giorno dell'esame) sembra essere la migliore soluzione per prepararsi all'esame senza particolari disagi. Anche in questo caso, riteniamo possa essere utile consultare i pareri di chi si è sottoposto a questa procedura.
"Io fatta 2 mesi fa, con l'ausilio della colon wash che ti permette di evitare la classica preparazione ma ti pulisce il colon prima di farla. In internet trovi diverse spiegazioni e centri in cui la fanno, lacolonscopia.it ma anche eccellenzamedica.it oppure endoscopiadigestiva.it, ce ne sono parecchi che ne parlano. In bocca al lupo!"
Fonte: alfemminile.com
"Sono stato accolto dal Professor Cosentino che mi ha subito indirizzato alla Signora Paola per la preparazione tramite il Colon Wash. Il trattamento di lavaggio del colon è stato assolutamente indolore ed efficacissimo, ha raggiunto un livello di pulizia ottimale. Non mi sono nemmeno accorto di quanto tempo è passato, merito anche della Signora Paola che fin da subito mi ha messo a mio agio con un sorriso e mi ha accompagnato con assoluta professionalità e umanità sia durante le preparazione che durante il vero e proprio esame diagnostico".
Fonte: colonscopiarobotica.it
Colonscopia robotica: esperienze e testimonianze
Negli ultimi anni si è fatta strada anche un'altra metodologia che è possibile utilizzare per svolgere senza particolari dolori e fastidi una colonscopia. Stiamo parlando della cosiddetta colonscopia robotica, la quale si avvale di un sistema computerizzato che permette al colonscopio di adattarsi alle curve del colon, senza che sia necessario esercitare azioni meccaniche o spinte dall'esterno. Anche in questo caso è di estrema utilità dare un'occhiata ai pareri di chi ha deciso di effettuare una colonscopia attraverso questa metodica altamente innovativa:
"Assolutamente, non è minimamente dolorosa, sopratutto se invece di effettuare la colonscopia tradizionale effettui una colonscopia robotica. Te lo dico perchè l'ha effettuata mia madre in quanto essendo una donna anziana, con la classica colonscopia avrebbe sofferto molto".
Fonte: alfemminile.com.
Avevo un paura tremenda ad affrontare la Colonscopia robotica. Non so quante email ho scritto al dottore per avere rassicurazioni e Lui mi ha sempre risposto prontamente. Prima di iniziare la colon volevo essere sedato, ma il dottor Cosentino mi ha consigliato di iniziare senza. Caso mai era tutto pronto se avvertivo dolore. Devo dire che aveva perfettamente ragione, praticamente niente dolore, non avverti che la sonda robotica sta avanzando, vedevo tutto il mio colon sul monitor, con un ottima definizione e a colori. Gli assistenti del dottore molto gentili, mi indicavano la posizione della sonda nel colon, bravissima devo dire ancora l’infermiera che ti tranquillizzava.
Fonte: colonscopiarobotica.it