Stampa E-mail

Preparazione Colonscopia

La corretta esecuzione della colonscopia prevede una preparazione intestinale per poter esplorare il viscere in condizioni ottimali. Viene quindi consigliata una dieta da seguire nei giorni precedenti e, in modo personalizzato, si sceglie il tipo di preparazione intestinale più adatto al singolo paziente. La preparazione per la Colonscopia Tradizionale e generalmente simile a quella per la colonscopia virtuale.

Ecco le procedure utilizzate di prassi per la preparazione alla Colonscopia. Ricordiamo che le seguenti istruzioni di preparazione colonscopia possono subire delle opportune variazioni a seconda della situazione clinica del singolo paziente:

  • La preparazione intestinale richiede l’assunzione di 2 litri di MOVIPREP (reperibile in Farmacia). Un litro di Moviprep è costituito da una bustina A e una bustina B che vanno sciolte insieme in un litro d’acqua. La soluzione ricostituita deve essere bevuta nell’arco di 1-2 ore usando bicchieri di vetro. L’assunzione va ripetuta con un secondo litro di Moviprep secondo le modalità appresso indicate.
  • La sera precedente l’esame, assumere 1 litro di Moviprep (ore 19) e assumere ½ litro sempre nella serata di liquido chiaro (acqua, thè) - Il mattino del giorno dell’esame , assumere 1 litro di Moviprep (ore 7) dopo la colazione (solo thè o caffè) e ½ litro di liquido chiaro nell’ora successiva
  • Il giorno precedente l’esame e la mattina dell’esame assumere abbondantemente liquidi tranne il latte (ad es. acqua, thè zuccherato, caffè, succhi di frutta, brodi ecc. ). Ridurre il consumo di cibi solidi.
  • NELLE 6 ORE PRECEDENTI L’ESAME NON ASSUMERE CIBO O LIQUIDI
  • Non bisogna assumere purganti o praticare clisteri se non indicato.
  • Nei tre giorni precedenti la colonscopia evitare di mangiare frutta e verdura o alimenti contenenti semi
  • Poiché viene praticata una sedazione, si consiglia di venire accompagnati essendo controindicata la guida di veicoli nelle ore successive all’esame.
  • Segnalare l’uso di farmaci anticoagulanti (ad es. Sintrom , Coumadin) o aspirina, per valutare la continuazione o le modifiche nell’assunzione di tali farmaci.
  • Durante l’assunzione del Moviprep potrebbe essere ridotto l’assorbimento di altri farmaci - Il Moviprep è controindicato nei soggetti affetti da FAVISMO

 

Approfondimenti per Colonscopia sedazione:

 

Video presentazione della Colonscopia

Clicca QUI per prenotare un esame o richiedere maggiori informazioni

 

Argomenti